Palio in Arte 2022

46^ Edizione “Palio dei 10 Comuni del Montagnanese”

Montagnana, Castel San Zeno, Sala Austriaca – dal 21 agosto al 4 settembre 2022
Appuntamento curato da Andrea Malaman, inserito nel cartellone del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese 2022

locandina-palio-in-arteINTERVENTO DEL CURATORE

Accostamenti imprevedibili e inattesi segnano la quarta edizione di “Palio in Arte”, in programma nella Città Murata di Montagnana da domenica 21 agosto a domenica 4 settembre 2022. L’associazione Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, guidata dal 2018 dal presidente Stefano Gastaldo, con coraggio e condiviso dall’intero gruppo che guida, ha voluto far ripartire la complessa macchina organizzativa del Palio, dopo i due anni sabatici del 2020 Covid-19, anche se per quanto concerne Palio in Arte, sia nel 2020 e lo scorso anno pur orfana delle tenzoni medioevali ha avuto regolarmente corso con il dono da parte dell’Associazione Palio, dei premi che dovevano essere consegnati ai Comuni vincitori delle tenzoni del Palio, ma che invece sono stati donati nel 2020 agli Ospedali di Cremona, Borgo Mantovano (MN) e Schiavonia (PD), e lo scorso anno alla Regione Veneto, all’Associazione culturale Musei d’Ossola (Verbania) e all’associazione “Città della speranza” di Padova. Dunque ora si riparte con nuova linfa, con nuovi stimoli ed idee per una nuova edizione della tenzone storica principe del territorio Padovano, il tutto nel solco della tradizione. In questo senso è ispirata anche l’iniziativa ideata da AM Artevents “Palio in Arte”, kermesse artistica giunta alla sua quarta edizione ed inserita all’interno del carnet di appuntamenti del Palio edizione 2022, dando così il suo contributo alla manifestazione del Palio; manifestazione che nel corso degli anni ha saputo annoverare nomi sacri dell’arte nazionale quali Aligi Sassu, Toni Zancanaro, Pietro Annigoni, solo per citarne tre. In pratica con “Palio in Arte” l’arte moderna, inserita in uno dei templi della storia, qual’è la Città di Montagnana, ritorna ancor più protagonista con nuove proposte nazionali e del territorio.

Il Curatore delle mostre
Andrea Malaman

PROGRAMMA INAUGURAZIONE – DOMENICA 21 AGOSTO 2022

  • Ore 10.45 – Piazza Trieste
    Squillo delle Chiarine, esibizione Musici e Sbandieratori del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese.
  • Ore 11.00 – Cortile di Castel San Zeno
    Conferenza stampa dell’edizione 2022 del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese e presentazione delle opere in mostra.
  • Ore 11.45 – Sala Austriaca Castel San Zeno
    Inaugurazione della Mostra “Palio in Arte 2022″ – Mostre personali di Raffaele Minotto, Alessandro Rinaldi e Mara Isolani. Appuntamento curato da Andrea Malaman
  • Ore 12.15 – Cortile di Castel San Zeno
    Aperitivo per tutti gli intervenuti con esibizione delle Chiarine e dei Musici e Sbandieratori del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese. Le tre opere destinate ai vincitori delle tenzoni del Palio, della tenzone dei Gonfaloni e della Combinata, saranno svelati il giorno dell’inaugurazione.

Giorni ed orari apertura:

  • Venerdì dalle 16.00 alle 19.00
  • Sabato, Domenica e tutti i festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
  • Domenica 4 settembre la mostra chiude alle ore 12.00

 

Gli Artisti in mostra

7160

RAFFAELE MINOTTO

Artista autore del Premio per il vincitore del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese edizione 2022
Sala Austriaca
da Domenica 21 Agosto a Domenica 4 Settembre 2022

Raffaele Minotto nasce a Padova nel 1969.
Frequenta l’Accademia di Belle Arti, corso di Pittura, a Venezia, dove si diploma nel 1991.Alla pittura affianca l’incisione, dedicandosi soprattutto alla tecnica dell’acquaforte e della puntasecca.
Nel 1995 realizza la sua prima mostra personale, presso il Centro di Storia del Costume ‘Ieri Attualità’ di Padova e da questo momento comincia ad esporre con continuità le sue opere. L’intenso lavoro svolto negli anni successivi è ben documentato in ‘Via Euganea’, mostra realizzata a Padova nel 2003, a cura di Giorgio Segato.Nel 2011 viene invitato da Vittorio Sgarbi ad esporre nell’ambito della 54° Biennale di Venezia – Sezione Regione Veneto e l’anno seguente partecipa alla mostra ‘Incontri all’inizio del mondo’, presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova.Il lavoro di Minotto è segnalato nei volumi La pittura nel Veneto – Il Novecento (Mondadori Electa, 2006) e La Pittura nel Veneto – Dizionario degli Artisti (Mondadori Electa, 2009).
Nel corso della sua carriera artistica ha realizzato numerose mostre personali e collettive e ha esposto in Fiere di Settore in Italia, Germania, Francia, Stati Uniti, Russia, Austria, Lussemburgo e Svizzera.
Vive e lavora a Padova.

7159

ALESSANDRO RINALDI

Autore del premio della Tenzone dei Gonfaloni del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese 2022
Sala Austriaca
da Domenica 21 Agosto a Domenica 4 Settembre 2022

Alessandro Rinaldi, nasce a Padova nel 1970. La sua formazione inizia presso il Liceo Artistico di Padova e prosegue all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ove si laurea con indirizzo pittura. Negli anni della sua formazione sperimenta la pittura, la scultura, la fotografia e si lascia contaminare dall’installazione e performance artistica.
Ha collaborato come illustratore con enti ed istituzioni del territorio (Dipartimento di lettere e filosofia) e con fondazioni private per il teatro come scenografo, alternando docenze di materie artistiche presso istituti privati.
Nel 1990 inizia la sua attività espositiva partecipando a mostre pubbliche e fiere dell’arte in Italia e all’estero.
Collabora con gallerie private esponendo i suoi lavori in mostre collettive e personali, ha all’attivo varie pubblicazioni in riviste di settore e cataloghi d’arte.

7158

MARA ISOLANI

Autrice del premio per il vincitore della Combinata del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese 2022
Sala Austriaca
da Domenica 21 Agosto a Domenica 4 Settembre 2022

Nata a Verona, vive e lavora a Sona (VR).
Ha frequentato all’ Accademia Belle Arti Cignaroli di Verona i corsi di pittura, affresco e design. Ha una laurea magistrale in Storia dell’Arte.
Mostre principali: Palazzo della Gran Guardia di Verona; Galleria Villa Falk e Galleria Kass di Innsbruck; Foyer del Kapuzinertheathers di Lussemburgo; Artexpo di NewYork; Fiera Art Philadelphia, Philadelphia, USA; Spazio Agora di San Giovanni Lupatoto,Verona; Rathausgalerie della Città di Waidhofen a.d. Ybbs, Austria; Galleria Palazzo Maggi, Nogara(VR); Galleria ArtCubic, Barcellona, Spagna; Biennale internazionale d’Arte di Malta; selezionata al premio Arte Mondadori, Galleria Sala Barna di Barcellona (Spagna), Arte Fiera di Padova; Arte Fiera di Cremona; Arte Fiera di Pordenone; Arte Fiera di Parma.

Ha come tema il viaggio.
Propone un mondo di viaggiatori della vita, in uno spazio dove tutto è immaginabile, dove “l’homo peregrinus” avanza alla ricerca dei suoi sogni e di sè stesso e dove le auto assorbono viaggi e paesaggi sulle loro lucide superfici.