Compie 40 anni il PALIO di epoca moderna, compie 40 anni in un periodo storico mondiale particolarmente attenzionato rispetto ad una vivacità culturale che coinvolge e sensibilizza ogni momento della nostra vita quotidiana.
Così tutti gli aspetti Sociali e di Costume si trovano a dover coesistere, a volte in fremente attrito, in un mondo in trasformazione che segnerà la storia futura e che sarà e ne rappresenterà una parte importante.
Anche la nostra manifestazione, nei giusti equilibri, ha subito delle trasformazioni, dall’epoca dei “grandi contributi” alla stagione di austerità che ha caratterizzato l’ultimo periodo ma che non ha impedito, con la mia Presidenza, di arricchirsi di nuovi o rinnovati aspetti coinvolgendo, non solamente il settore “delle armi” e delle rappresentazioni a ciò collegate ma anche l’aspetto eno-gastronomico, il costume e le rappresentazioni storiche.
Con una militanza da figurante almeno trentennale poi da Presidente dal 2012, ho potuto mettere a frutto l’esperienza maturata fino a giungere, già alla mia seconda Edizione, nel 2013, al riconoscimento di “Migliore Manifestazione di Rievocazione Storica in Italia” promossa da ITALIVE-CODACONS con il Patrocinio di Coldiretti ed Autostrade per l’Italia; Un premio molto importante che gratifica il lavoro svolto e la Manifestazione con le sue rinnovate peculiarità ma anche tutti i partecipanti ed i Comitati Locali dei 10 Comuni del Montagnanese che la costituiscono.
Siamo quindi ora giunti ad una Nuova Sfida, ad un altro modo di “parlare del medioevo” a rappresentare quindi l’arte che più ci avvicina a Dio….. a parlare della musica ….e con quanto ci auspichiamo di poter mettere in campo….. a parlare di Musica Medioevale; La rievocazione quindi del linguaggio universale, delle sonorità e dei ritmi del “parlar comune”, proprio di tutto il mondo medioevale come nuovo mezzo di rievocazione che non può fermarsi ai “fondamentalismi degli armati” e degli episodi di battaglia ma deve abbracciare l’intero globo del vivere medioevale e di ogni aspetto che da questo ne deriva.
Il Giuramento dei Capitani che apre la “stagione del palio” darà il via alle Tenzoni degli Arceri, dei Musici e Sbandieratori per finire con le Corse dei Gonfaloni e dei Cavalli; Tenzoni, nel caso dei Musici e Sbandieratori, che vedranno impegnate le sette squadre del Territorio, tre delle quali in serie A1 ed in particolare “Città Murata di Montagnana” Campioni Italiani 2015 nella Combinata e nella Specialità della Grande Squadra.
Pronti Tutti! Con una rinnovata squadra del CdA, con nuove motivazioni per i Settori che costituiscono l’Associazione, dalla Sartoria, al Magazzino, ai Responsabili dei Mercatini e dell’Area Competitiva dei Cavalli, alla Logistica ed Amministrazione ma sicuramente grazie al grande aiuto dei Comitati Locali che con il loro lavoro nel Consiglio Direttivo sotto il profilo Organizzativo e con le rappresentazioni dei rispettivi gruppi di figuranti per la parte Operativa, consentono la realizzazione di questa grande manifestazione.
Vi aspetto e Vi aspettiamo tutti a vedere ed a partecipare ad una delle più ricche e articolate manifestazioni del nostro territorio e che ciò possa rappresentare, nell’entusiasmo e nella particolare atmosfera che con l’ambientazione cerchiamo di ricreare, la Memoria Storica di un’epoca che ha fortemente caratterizzato la vita dei nostri popoli, che ora qui, siamo noi.
Se ciò rimarrà nei vostri cuori, avremo vinto la nostra sfida e Voi potrete da ora far parte della nostra grande famiglia, nella quale la sensibilità per la storia è e rappresenta l’insegnamento che ci auspichiamo di averVi trasmesso.
Fiorenzo Greggio